Studio PENT


Vai ai contenuti

1900

La storia

L'attività prosegue incrementata dalle mani di mio nonno Carlo classe 1901 e poi da quelle di zio Leopoldo classe 1905


La prima Guerra Mondiale frena di molto lo sviluppo e tutta la famiglia con le rispettive mogli emigra in Francia intorno agli anni 20 recandosi a Chauny nel dipartimento di Compiégne presso una grande falegnameria conosciuta dal bisnonno nel precedente viaggio.

Qui si specializzano a 360°, dalla scultura all'intarsio alla forgiatura manuale dei ferri al disegno artistico tant'è che dopo alcuni anni, giunto il momento di rimpatriare il padrone non voleva in alcun modo che se ne andassero

Nel 1924/25 rientrati in Italia costruiscono la casa alla periferia del paese con un ampio laboratorio al piano terra e si affermano in tutta la Valle di Susa e fuori Regione come maestri nel mestiere di falegnami ed ebanisti.

Nel 1940 nuovamente la guerra; nel frattempo arriva come operaio mio padre Elio.
Nel 1946 si riprende intensamente a lavorare indirizzandosi principalmente alla ricostruzione ma senza tralasciare gli sporadici restauri commissionati.


Negli anni 60 pur avendo solo 6 anni girovagavo tutto il giorno nel laboratorio e di nascosco, nella pausa pranzo, accendevo la sega a nastro e con una cassetta sotto i piedi per arrivare a vedere cosa facevo tagliavo maldestramente dei pezzi di legno per costruirmi spade e scudi per giocare. Ricordo ancora il profumo della gomma lacca, della cera, della colla d'osso come il dolore delle martellate sulle dita; ma era il mestiere che entrava.


Nel 1974 finiti gli studi mi dedico anch'io all'attività manipolando oggetti lignei ( mobili e quant'altro) del XVII -XVIII -XIX secolo.

Nonno Carlo

Papà Elio

1962 - A 8 anni con nonno Carlo e l'operaio Fiorenzo


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu